giovedì 28 marzo 2013

Salsa di melanzane e ceci alla curcuma e semi di sesamo



 La Pasqua si avvicina, con tutto il suo bagaglio di pranzi con gli amici e la famiglia...e con essi mille dubbi amletici sui piatti da preparare. Ho quindi pensato di preparare qualcosa di versatile, che potesse andare bene sia come antipasto che come condimento per un primo piatto...o per entrambi :)
Questa salsa densa e gustosa è il perfetto intingolo per della verdura fresca al posto del solito pinzimonio (immaginate sedano, finocchi e carote che vi si tuffano), ma anche un ottimo sugo per delle semplicissime tagliatelle di mais.

Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fate attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(per 6 persone)
- una grossa melanzana
- 200 gr di ceci precotti (possibilmente al vapore)
- 1 spicchio d'aglio
- curcuma
- semi di sesamo
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
- acqua
Lavare la melanzana e privarla delle estremità. Tagliarla a tocchetti e metterla in una padella antiaderente abbastanza ampia, dove avrete scaldato tre cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con un cucchiaio.
Dopo che la melanzana avrà preso sapore, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, salare e lasciar cuocere fino a quando non sarà molto morbida, quasi sfatta. Aggiungere dell'acqua se necessario ma fare attenzione a non metterne troppa per evitare che poi non asciughi più.
Una volta terminata la cottura, eliminare l'aglio.
Sciacquare bene i ceci e aggiungerli alla melanzana, aggiungendo una macinata di pepe. Regolate di sale se necessario.
Far insaporire un paio di minuti e poi passare tutto al mixer, aggiungendo mezzo cucchiaino di curcuma.
Se decidete per la versione antipasto, aspettare che la salsa raffreddi e servirla in piccole ciotoline cosparsa da semi di sesamo. Accompagnarle con della verdura fresca ben lavata e asciugata.


 Se optate per la versione primo piatto, utilizzate la padella antiaderente in cui avete cotto la melanzana per saltare delle tagliatelle di mais precedentemente cotte in acqua salata, avendo cura di mantenere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere più morbida la salsa. Spolverare con i semi di sesamo al momento di servire.

2 commenti:

  1. mmm...adoro la melanzana...
    Penso che proverò questo tuo sughetto insieme agli spaghettini di mais...
    Complimenti per il tuo blog, mi piace tantissimo e, appena trovo il tastino (sono un po' inganfita..) mi aggiungo ai tuoi follower..
    Ho anche io un blog sgluinato da pochi mesi, passa a trovarmi
    http://celiakeira.blogspot.it/
    un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara!Non mancherò di passare a trovarti :)
    se ti va fai un giro sul blog di vale qui: http://incucinasenzaglutine.blogspot.it/2012/04/censimento-blog-senza-glutine-chi-sono.html e partecipa al censimento dei blog sglutinati :)
    a presto!

    RispondiElimina