venerdì 19 ottobre 2012

Sformatini di riso alla vaniglia



"Mamma gioco con il didò!"
Quando il pomeriggio incontra questa colorata pasta per creare..non si sa mai a cosa si va incontro!
Piccole mani impastano e impastano e dalle dita nascono tutti i piatti più deliziosi che si possano immaginare: pizza, muffins,spaghetti al sugo di pomodoro..e tutti dai colori più strani e dalle combinazioni più inquietanti :)
Alla comparsa di cestini ripieni di piccole palline, l'artista di casa dice con candore:"Guarda mamma questi sono dei dolcetti al riso per la zia Laura!"
Mai farsi sfuggire l'ispirazione..subito i miei pensieri corrono alla torta di riso che volevo preparare da qualche giorno e le danno la stessa forma delle opere multicolori della mia bambina. Ecco come sono nati questi dolci sformatini :)

INGREDIENTI
(per 6 sformatini)
- 5 dl di latte intero
- 100 gr di riso Carnaroli
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 stecca di vaniglia
Occorrente: 6 pirottini colorati in silicone.


Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

Accendere il forno a 180°.
In una casseruola portare il latte ad ebollizione con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e lo zucchero.
Versare il riso e cuocerlo a fuoco basso per 20 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare; una volta che il riso si sarà raffreddato, aggiungere l'uovo e mescolare bene.
Suddividere il composto negli stampini e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

1 commento: