mercoledì 10 ottobre 2012

Spezzatino toscano alla veneta



Che tempo uggioso..fa venire voglia di un piatto ricco e succoso..che ricordi le terre amate della Toscana, ma ben radicato nella mia realtà. Lo spezzatino, come l'ossobuco, è un piatto della mia infanzia che amavo tantissimo, come tutti i piatti di carne in cui si poteva mescolare il "TOCIO" con la polenta.
Adesso poi che la Toscana ha preso il mio cuore, perchè non provare a cucinare una ricetta tipica di questa regione, aggiungendo qualche pennellata di essenza veneta proveniente dai ricordi d'infanzia?
Io ho cucinato tutto nel coccio toscano, che diffonde il calore in modo uniforme e permette un miglior mantenimento dei sapori, ma nulla vieta di cucinare in una pentola larga e bassa.


Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.


INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 800 gr di spezzatino di muscolo di vitella, meglio se di chianina
- una scatola di pomodori pelati (400 gr circa)
- 1 carota
- 1 gamba di sedano
- 1 cipolla
- 1 piccolo rametto di rosmarino e 3 foglie di salvia
- 3 patate grandi
- brodo di carne (anche di granulare)
- olio d'oliva
- sale e pepe



Occorrente: coccio toscano per la cottura e la presentazione.

Scaldare 5 cucchiai d'olio extravergine di oliva in un coccio toscano e aggiungere carota,sedano e cipolla ben tritati. Far soffriggere circa cinque minuti e aggiungere la salvia e il rosmarino. Io preferisco lasciarli interi per poi eliminarli prima di portare in tavola, anche se aggiungerli tritati al soffritto sprigiona un profumo intenso che rimane nel piatto..sta al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti.
Aggiungere i tocchetti di carne e far rosolare bene fino a quando saranno ben colorati. Aggiungere i pomodori pelati spezzettati con una forchetta e privati dell'acqua di conservazione.
Far cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora, aggiungendo il brodo di carne ben caldo ogni qualvolta fosse necessario.
Aggiustare di sale e pepe e aggiungere le patate pelate e tagliate a pezzi non troppo grandi, portandole a cottura (cioè fino a quando saranno morbide).
Togliere dal fuoco, versare sopra due cucchiai d'olio extravergine a filo e servire in tavola ben caldo.
Amo accompagnarlo con della polenta gialla non troppo morbida oppure del semplice riso bianco da mescolare al sughetto rosso.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento