venerdì 26 ottobre 2012

Torta salata rustica



Mentre passavo al vaglio le farine della mia dispensa gluten-free mi sono imbattuta in una confezione di farina di grano saraceno aperta e quasi in scadenza..sarebbe stato un delitto lasciar passare la data senza sfruttare le possibilità di questo cereale!
Vi confesso che non amo moltissimo il suo sapore, almeno non in purezza; perciò ho preparato la base per questa torta rustica miscelando la farina di grano saraceno con la farina di mais, giusto per smorzare la sua intensità.

INGREDIENTI
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 100 gr di farina di mais fioretto
- 50 ml di acqua
- sale
- preparato per dado vegetale
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 3 zucchine
- 2 uova
- 250 gr di ricotta
- 130 gr di pecorino toscano grattugiato



Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

Scaldare il forno a 180°.
Mescolare le due farine con l'acqua, il sale e l'olio. Amalgamare bene e lasciar riposare in frigo per il tempo necessario a preparare la farcia.
Lavare e privare delle estremità le zucchine, grattugiarle e metterle a rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungere mezzo cucchiaino di dado vegetale granulare e cucinare per 5 minuti a fuoco medio, mescolando spesso per evitare che attacchino. Una volta cotte, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
Lavorare la ricotta privata del suo liquido con le uova, il pecorino (lasciandone da parte due cucchiai) e un  pizzico di sale; aggiungere le zucchine al composto e mescolare bene.
Togliere le farine dal frigo e mettere il composto fra due fogli di carta forno, stendendolo poi con il mattarello fino ad ottenere uno strato spesso 3/4 mm. Adagiarlo delicatatmente in una teglia tonda avendo cura di lasciare un piccolo bordo tutto intorno.
Eliminare il foglio di carta forno superiore e riempire con la farcia alle zucchine.
Spolverizzare con il pecorino rimasto e cucinare nel forno caldo a 180° per circa 25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento