venerdì 5 ottobre 2012

Crema catalana



Una serata-cinema in famiglia..voglia di coccole e di bontà..cosa c'è di meglio di un dolce speciale come la crema catalana?
Sì, lo so, è un pò laboriosa e complessa, necessita di cure continue..ma il risultato vi ripagherà dell'impegno.
Preparatela anche il giorno prima di servirla,sarà più solida e gustosa.
Per quella fantastica crosticina in superficie, procuratevi il bruciatore apposito;se non avete la possibilità di farlo non vi preoccupate, un ottimo risultato si ottiene anche con il forno.

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(per 6 persone)
- 1 litro di latte intero
- 6 tuorli d'uovo
- 200 gr di zucchero semolato
- 50 gr di amido di mais
- la buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 stecca di cannella
- zucchero di canna

Occorrente: 6 pirottine di ceramica, un colino per filtrare, un bruciatore da cucina.



Mettere sul fuoco il latte con la cannella e la buccia grattugiata del limone.Togliere dal fuoco poco prima che inizia a bollire e metterlo a raffreddare in una terrina di ceramica.
In un'altra terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando il latte è freddo, filtratelo con un colino rivestito da carta cucina per evitare che parti di cannella o limone passino nel preparato.
Lasciate da parte una tazza di latte, che vi servirà per sciogliervi la maizena. Il resto versatelo a filo nei tuorli e poi versate il tutto in una casseruola. Ponete sul fuoco a fiamma bassissima continuando a mescolare. Nel momento in cui comincia ad addensare, aggiungete la tazza di latte in cui avrete sciolto la maizena, sempre continuando a mescolare.
Proseguite la cottura sempre a fuoco bassissimo, facendo attenzione a non portare ad ebollizione.
Dopo circa 15 minuti la crema diventerà gialla e densa e questo vi farà capire che la cottura è giunta al termine.
Mettete la crema nelle pirottine e fatele raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetele in frigo per almeno 2/3 ore.
Al momento di servire, cospargete la crema con lo zucchero di canna e caramellatelo con l'apposito bruciatore.Nel caso in cui questo non ci fosse, potete usare il grill del forno per pochi minuti, avendo cura di immergere le ciotoline in acqua e ghiaccio per evitare che la crema si scaldi.
Non riuscirete ad assaggiare e basta..un cucchiaino tira l'altro!


1 commento:

  1. Provata e, dico sul serio, raramente provata una così buona! Complimenti continua così!

    RispondiElimina