venerdì 28 settembre 2012

All'orizzonte si scorge..la farina di banane verdi!



La grande famiglia delle farine senza glutine si sta per allargare con l'arrivo della farina di banane verdi.
La prima caratteristica positiva è data dalla scarsità di grassi rispetto alle altre farine senza glutine, ma di grande importanza è l'alto valore proteico che la caratterizza.
E' proprio questo aspetto a dare un buon sapore ai preparati in cui viene utilizzata la farina di banane verdi, nonchè la maggiore elasticità dei composti che se ne ottengono.
La farina di banane verdi, inoltre, aiuta la regolarità intestinale grazie alla sua azione benefica sulla flora batterica, aiutando così a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia. Spesso  le farine senza glutine sopperiscono alla rimozione di questa lipoproteina con l'aggiunta di lipidi, cosa che provoca facilmente un eccesso di questi nutrienti nella dieta della persona celiaca.
Altri vantaggi della farina di banane verdi sono il costo (perchè le banane verdi sono considerate scarto) e il gusto. Essa è stata già utilizzata per la lavorazione di pasta senza glutine, grazie all'aggiunta di acqua e albume. Il composto è risultato più saporito, più omogeneo e meno colloso dell'altra pasta senza glutine.


La pasta senza glutine a base di farina di banane verdi ideata da un gruppo di ricercatori dell'Università del Brasile. Il prodotto è risultato al palato più gradevole di gusto rispetto a diverse paste in commercio senza glutine. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.
Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento