mercoledì 26 settembre 2012

Vitello con sorpresa di zucca e speck


Domenica mattina passeggiavo per le vie del centro di Padova, immersa nei colori e nei profumi del "Biologico in piazza"..e mi sono imbattuta nel banco di uno stand di frutta e verdura traboccante di zucche.
Ovviamente non ho potuto resistere e ne ho comprata subito una bella cicciotta!
Martedì, complice una febbriciattola di mia figlia che ci ha permesso di goderci la casa e la cucina, ci siamo sbizzarrite creando piatti di un arancione gustosissimo.
Vi suggerisco questo arrosto di vitello succoso e saporito..forse un pò laborioso, ma vedrete che il risultato ripagherà ogni sforzo.

Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
- una fesa di vitello da 500 gr
- speck a fette 100 gr
- 1 uovo
- grana grattuggiato 50 gr
- polpa di zucca cotta 400 gr
- un mazzetto di salvia
- brodo vegetale
- vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- sale


Scaldare il forno a 180°.
Mescolare la polpa di zucca con l'uovo, il grana e 4 o 5 foglie di salvia tritate. Regolare di sale.
Tagliare la fesa a metà nel senso della lunghezza.Stendere all'interno metà dello speck affettato e spalmare con il composto di zucca. Arrotolare la fesa e rivestirla con lo speck affettato. Se fosse avanzato del composto di zucca potete spalmarlo sul rotolo di fesa prima di rivestirlo con lo speck. Legare il rotolo, metterlo in una teglia unta d'olio e spruzzarlo con del vino bianco.
Far cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, bagnando spesso con del brodo caldo.
L'arrosto si sposa perfettamente con delle patate arrosto.

Un consiglio: affinchè la zucca sia meno umida, potete cuocerla in forno a 200° dopo averla privata della buccia e tagliata a fette non troppo spesse. Distribuire le fette dentro una teglia da forno antiaderente e lasciarla riposare per qualche minuto prima di infornare. Cucinare per circa 30/40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento