sabato 29 settembre 2012

Risotto autunnale ai finferli e asiago


Le temperature si abbassano..e i frutti dell'autunno iniziano ad apparire sui banchi del mercato. Ieri il profumo dei funghi si spandeva nell'aria: finferli e porcini OVUNQUE!



Il giallo di questi finferli mi ha catturato lo sguardo e il loro profumo mi ha fatto venire un'acquolina..subito ho pensato al risotto di funghi e appena arrivata a casa ho cucinato questo primo piatto saporito che la mia bambina ha letteralmente divorato!
Ho mantecato il risotto con l'Asiago fresco che avevo appena acquistato e l'abbinamento è risultato azzeccato..nulla ci vieta di usare il "classico" Parmigiano o un altro formaggio di nostro gusto.
Ho scelto il riso Arborio, ma anche il Baldo fa quella cremina che tanto mi  piace nei risotti..


Attenzione!
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fare attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.

INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 2 pugni di riso a persona (più uno per la pentola)
- 400 gr di finferli lavati e privati delle parti dure
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 100 gr di Asiago fresco
- una noce di burro
- una cipolla
- olio e sale

Scaldare 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva in una pentola bassa e larga. Tritare la cipolla e aggiungerla all'olio, tenendo il fuoco medio per non bruciarla. Lasciare insaporire per un paio di minuti e aggiungere i funghi tritati grossolanamente.
Mescolare, aspettare qualche minuto che i funghi prendano sapore e poi aggiungere il riso. Mescolare nuovamente e poi aggiungere un mestolo di brodo caldo. Mescolare e abbassare la fiamma affinchè la cottura proceda lentamente e in modo omogeneo. Quando il brodo si sarà assorbito aggiungerne un altro mestolo  e continuare così fino a che il riso sarà cotto (circa 15 minuti).
Attenzione a non aggiungere troppo brodo alla volta..potreste trovarvi con una minestra di funghi invece di un risotto. Il trucco è aggiungere poco brodo alla volta ma spesso.
Togliere dal fuoco e mantecare con il burro e l'Asiago tagliato a pezzetti.
Servire e gustare ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento