mercoledì 5 giugno 2013
Sformato di miglio con zucchine e pomodorini
A volte capita che ti metti a riordinare la dispensa e trovi confezioni che ti eri assolutamente dimenticata di aver comprato, con data di scadenza in pericoloso avvicinamento...è il caso del mio bel pacchettino di miglio che quasi stava perdendo le speranze di trovare una forma :)
Il miglio è un cereale dalle molteplici proprietà: le approfondiremo nella pagina del blog a lui dedicata.
Questa ricetta è dedicata alle celiachine in dolce attesa proprio per le preziose caratteristiche di questo cereale da riscoprire :)
Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fate attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 2 tazze di miglio già cotto
- 4 zucchine non troppo grandi
- 1 cipolla piccola
- 300 gr di pomodorini freschi
- olio extravergine d'oliva
- sale
- uno spicchio d'aglio
- timo
- pecorino grattugiato
Il miglio va cotto dopo averlo sciacquato bene sotto l'acqua corrente e tostato in una padella con un filo d'olio. Per la cottura evitare di lessarlo e scolarlo per non perdere le sue proprietà nutritive, ma metterlo in una casseruola con una quantità d'acqua pari al doppio della quantità scelta per il cereale(es. una tazza di miglio crudo, due tazze d'acqua) e cuocere a fuoco basso finché il liquido non verrà assorbito completamente, in circa 15 min. Considerando che cresce durante la cottura, per la ricetta saranno sufficienti una tazza di cereale e due tazze d'acqua.
Scaldare il forno a 200°.
Una volta cotto il miglio, scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente; aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato e saltare per 10 min le zucchine precedentemente lavate, mondate e affettate sottilmente con la mandolina.
Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a cubetti. Cuocere per altri 10 min, poi regolare di sale e tenere da parte.
Foderare una teglia quadrata con un foglio di carta forno e stendervi il miglio in uno spesso strato omogeneo. Cospargere di pecorino grattugiato e poi adagiarvi le zucchine con i pomodori. Spolverare con il timo a piacimento e completare con altro pecorino.
Cuocere in forno caldo a 200° per 5-10 min o finché non si sarà formata una bella crosticina.
Il Miglio: non solo mangime per gli uccellini!
Il miglio è l'unico cereale alcalinizzante ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco; è molto facile da digerire e molto ricco di sali minerali, quindi ottimo in gravidanza ma anche nella prima infanzia e in convalescenza.
Aumenta le difese naturali, ha effetti benefici sullo smalto dei denti, sui capelli, sulle unghie e sulla pelle grazie al suo contenuto di acido salicilico.
Per le sue proprietà nutritive è un ottimo alleato del corpo in situazioni di necessità come la gravidanza, l'anemia, lo stress e la fatica intellettuale: contiene dal 10 al 12% di proteine nonché moltissime vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e vitamina K).
Fra le molteplici proprietà pare avere un potere antiabortivo e per questo ancor più indicato in gravidanza.
Ha un gusto gradevole e delicato ed un grande potere agglutinante pur essendo privo di glutine, per questo viene utilizzato nella preparazione di sformati spesso eliminando l'uso delle uova.
Energizzante, digestivo, antianemico e diuretico: per molti anni sottovalutato e ora riscoperto proprio grazie alla sua mancanza di glutine.
Dai chicchi si ricava anche la farina, utilizzata nella preparazione di dolci e pane.
Prima di consumarlo è bene sciacquarlo accuratamente e tostarlo brevemente in una padella; è abbastanza rapido da cucinare e non ha bisogno di ammollo. E’ importante non lessarlo e scolarlo per evitare di gettare via con l’acqua tutte le proprietà; è preferibile cuocerlo in una casseruola aggiungendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale scelta, lasciando cuocere a fuoco basso per 15/20 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)