sabato 9 marzo 2013

Bocconcini di vitello al profumo d'erbe e limone






Per la serie..come trasformare una triste fesa di vitello in un piatto che rende felice il palato e gioiosi gli occhi :)
Come spesso accade, apro il frigo alla ricerca di ingredienti che mi sussurrino qualcosa...che si mettano a disposizione e collaborino con la mia creatività e con l'appetito della mia famiglia. Oggi è stato il momento della fesa di tacchino, che mi guardava smunta in attesa che la trasformassi in qualcosa di sfizioso :)
La sua smania di trasformazione mi ha permesso di condividere con voi un'infarinatura speciale e saporita, oltre che dal bel risultato visivo.



Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fate attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.


INGREDIENTI
(per 2-3 persone)

- 400 gr di fesa di vitello
- farina di riso q.b.
- farina di mais fumetto q.b.
- erbe aromatiche secche e tritate: maggiorana, alloro, timo
- un limone non trattato
- vino bianco
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva

Tagliare la fesa in cubetti di uguale dimensione. Mescolare le farine in una ciotola capiente nella proporzione 2:1, cioè due parti di farina di riso e una di farina di mais. Aggiungere sale e erbe aromatiche a piacimento sia nella quantità che nei profumi (io ho scelto timo maggiorana e alloro perché sono quelle che preferisco),  mescolare bene e poi tuffarci i bocconcini di carne. Infarinarli accuratamente.
Scaldare quattro cucchiai d'olio in una padella antiaderente abbastanza larga. Una volta caldo, versare i cubetti di vitello infarinati e farli dorare da ogni lato. Sfumare con del vino bianco e una volta evaporato aggiungere il succo del limone spremuto, facendo attenzione ai semini.
Ultimare la cottura e servire caldo.
Io ho accompagnato i bocconcini con delle patate in padella.
Buona felicità, papille gustative!

Nessun commento:

Posta un commento