mercoledì 13 marzo 2013

Risotto bell'inverno con funghi e salsiccia



Ci sono rare giornate che scorrono pigre, in cui ti puoi permettere di restare in casa a cucinare, mentre il tuo gatto affronta impavido la pioggia...senza preoccuparsi delle simpatiche impronte che lascerà sul pavimento al momento del suo rientro. Giornate in cui non te ne preoccupi nemmeno tu e pensi invece a cucinare qualcosa che faccia sentire tutti a casa.
I sapori che hanno questo effetto su di me sono sapori invernali, che ricordano focolari sereni e cene in cui la famiglia si riunisce e chiacchiera, a tv spenta e sorrisi accesi.
Sapori ben conosciuti nelle nostre montagne, dove ben sanno come il tempo trascorso insieme attorno ad un tavolo da pranzo sia prezioso.
Tutti questi pensieri mi hanno condotto a uno dei più classici primi piatti da montagna: il risotto di funghi e salsiccia.

Prima di usare gli ingredienti previsti dalle ricette, verificate SEMPRE il prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia e fate attenzione alle contaminazioni durante la preparazione, la cottura e la presentazione.


INGREDIENTI
(per 4 persone)

- 300 gr di funghi champignons già spellati e tagliati a fette
- 250 gr di pasta di salsiccia pronta (ho usato la Comacar, prodotta da Terremerse, con un bel senza glutine in etichetta)
- riso Arborio (2 pugni a testa più uno per la pentola)
- preparato per brodo vegetale
- vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 noci di burro
- olio extravergine d'oliva q.b.


Preparare il brodo mettendo sul fuoco 1 litro d'acqua. Una volta raggiunto il bollore, spegnere e aggiungere del preparato per brodo vegetale in polvere secondo quanto indicato sulla confezione.
Tenere da parte facendo attenzione che rimanga caldo.
Nel frattempo lavare bene, asciugare e poi sminuzzare i funghi.
Mettere sul fuoco una padella bassa e larga dove scalderete un filo d'olio e farete dorare lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con una forchetta. Una volta che l'olio sarà profumato, togliere l'aglio e aggiungere i funghi.
Lasciar insaporire a fuoco medio per 5 minuti e poi aggiungere la salsiccia ridotta in pezzi grossolani. La pasta è molto morbida, quindi io ne prelevo pezzi con le mani e li metto direttamente in padella.
Lasciar rosolare per circa 5 minuti sempre a fuoco medio, aggiungere un po' di vino bianco e lasciar evaporare l'alcol; poi aggiungere il riso.
Mescolare e farlo tostare per qualche minuto, poi aggiungere il brodo poco alla volta mescolando spesso. Il trucco per un buon risotto è portare a cottura il riso senza che sia mai troppo asciutto né abbia troppo liquido, per questo il brodo va aggiunto ogni qualvolta il riso lo ha assorbito e in quantità tale che il riso non attacchi.
Una volta portato a cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il Parmigiano.
Servire ben caldo.
Buon focolare :)

Nessun commento:

Posta un commento