martedì 5 marzo 2013

Lo XANTANO: un grande aiuto nella cucina senza glutine



Lo Xantano (xanthan gum, E415)è un prodotto chimico che si trova in farmacia o nei negozi di alimentari molto forniti, una polvere color crema che permette di rendere "collosa"  la farina, andando così a esercitare la stessa funzione del glutine. Le farine naturalmente senza glutine sono difficili da lavorare e da tenere insieme proprio perché il glutine fa da collante, quindi la sua assenza rende l'impasto (qualora riuscisse) un ammasso di briciole separate fra di loro oppure molto duro.
Lo xantano agisce rendendo l'impasto morbido, uniforme e lavorabile: E' sufficiente aggiungerne circa 6 gr ogni 250 gr di farina naturalmente GF.
Esso è già presente nei mix di farine senza glutine pronti che troviamo in commercio, ma se lo vogliamo utilizzare come additivo per le farine naturalmente senza glutine, lo dovremo acquistare in quantitativi abbastanza consistenti  perché scarsamente utilizzato qui in Italia. Per questo motivo è abbastanza costoso.
Quanto alle controindicazioni, se usato a lungo e  in dosi elevate può portare flatulenza e gonfiore in tutti i soggetti, in quanto polisaccaride che non viene digerito. Nei soggetti particolarmente sensibili anche reazione allergiche o crisi d'asma.
Un uso equilibrato e alle dosi consigliate non ha riscontrato effetti collaterali, o perlomeno non si trovano studi e ricerche in tal senso...io preferisco non eccedere ma nemmeno eliminarlo visto la sua utilità.





Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/additivi-alimentari/E415-gomma-di-xanthan.html
 
 


10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Eika, proprio ieri chiedevo un "preventivo" in farmacia. Al prezzo che la farmacista mi ha comunicato sono rimasta di sasso. Ma non saranno davvero troppi 100€/kg????
    Da te com'è quotato?
    A presto, Ellen
    P.s. mistero di blogger, il mio commento di prima si è autoeliminato!!!

    RispondiElimina
  3. Eh mi Sa anche qui..un barattolo da 250 gr circa 25€..però funziona e ti dura moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Approdo qui gironzolando per la rete. Provate a cercare un famoso sito online di integratori alimentari con sede nel Regno Unito. Non so se posso fare il nome. :-)

    RispondiElimina
  5. La gomma Xantano la cercavo da tempo ! io l'ho comprata proprio oggi da Peroni a Roma, P.za dell'Unità. ! 100 gr a 6.20 euro; credo sia un prezzo accettabile . . .

    RispondiElimina
  6. a Roma, nei negozi Celiachiamo, un sacchetto da 150 gr di gomma di xantano a 4,70 euro... finora il miglior prezzo in assoluto ;)

    RispondiElimina
  7. a Roma, nei negozi Celiachiamo, un sacchetto da 150 gr di gomma di xantano a 4,70 euro... finora il miglior prezzo in assoluto ;)

    RispondiElimina
  8. su Tibiona lo danno a 44 euro al chilo, credo sia buon prezzo

    RispondiElimina
  9. scusate ma lo xantano non è un prodotto chimico è di origine vegetale

    RispondiElimina